Chi Siamo

MISSION
Lo SCI CLUB S.S. LAZIO si propone di portare i colori sociali (il bianco e il celeste), l’amato simbolo (l’aquila) e il glorioso nome della Società Sportiva Lazio a fondersi con i valori propri della montagna e dello sci.

SEDE
La sede sociale è nel cuore di Roma, nel Tridente, ma molti soci dello Sci Club sono anche iscritti allo storico e glorioso Circolo Canottieri Lazio adottato ormai quasi a seconda sede da molti e come ritrovo per svolgere l’attività di preparazione atletica finalizzata all’attività invernale. Le località sciistiche sede di allenamenti e gare zonali sono Campo Felice, Terminillo e anche Ovindoli e Campo Imperatore. Località che sono anche splendide mete per i soci per passare un weekend sugli sci, in compagnia ed in sintonia con la montagna. Non mancano ovviamente le visite alle Alpi, sia sul versante italiano, sia in Francia, Svizzera e soprattutto Austria. I vessilli biancocelesti sono arrivati pero’ anche negli USA e in Canada e in alcuni luoghi meno frequentati dalla maggioranza degli sciatori come Norvegia, Turchia, Regno Unito, Slovenia, America Latina, tanto per citarne alcuni.

ORGANIGRAMMA
Presidente dello sci club e’ Ernesto Gremese, al quale vi potrete rivolgere anche direttamente per qualsiasi informazione o necessita’ (ernesto@sslaziosci.it). Vice-Presidente Pierpaolo Guzzo, Consiglieri Cristiano Napoli, Alberto Gremese, Giovanni Lazzarin, Marco Pitoni, Guglielmo Di Torrice.

STORIA E PALMARES
Un incontro fortunato, quello che avvenne nel 2002 tra il presidente Ernesto Gremese e Antonio Buccioni – allora presidente del Canottieri Lazio e attuale presidente della gloriosa Società Sportiva Lazio – che decretò il nascere dello Sci Club Circolo Canottieri Lazio e la fondazione, cosi’, anche della sezione sci dello storico circolo sportivo biancoceleste. L’associazione alla polisportiva con l’aquila sul petto avvenne nel 2004, anno in cui lo Sci Club S.S. Lazio diventa ufficialmente la sezione biancoceleste dedicata agli sport invernali. L’anno di nascita del club, il 1974 (anno del primo scudetto calcistico), e la grande lazialità di molti degli appartenenti al club, disegnano in maniera naturale l’inizio della nuova era del sodalizio, destinato da sempre a distinguersi per la passione per lo sci e la montagna, il prestigio, l’onore, la sportività, la lealtà e l’amore per un simbolo, qual è l’aquila, che abita di diritto le vette più alte delle montagne, contraddistinguendo da sempre la storia della città di Roma.
La società può affermare con orgoglio di essere stata, sin dalla affiliazione alla S.S. Lazio, sempre tra i primi Sci Club in graduatoria appartenenti al Comitato Lazio e Sardegna della FISI.

Nel 2004/2005 vede laurearsi un Campione Regionale Sci Alpino Slalom Gigante Master A1 (l’attuale presidente Ernesto Gremese). Sempre in quegli anni, gli atleti biancocelesti ottengono molteplici piazzamenti in gare FISI e il
sodalizio vince per due anni consecutivi (2005 e 2006) la classifica Atleti Punteggiati del Trofeo Roma Pool Ski Club.
La stagione 2006/2007 è la prima e vera stagione dello Sci Club con la nuova denominazione e da questo momento in poi le aspettative di risultati ancora più importanti si riveleranno giustificate.
Nelle stagioni tra il 2014 ed il 2016 il palmares della Lazio Sci si è arricchito notevolmente di nuove e prestigiose medaglie nelle categorie Children, soprattutto grazie ai successi della sua giovane promessa Riccardo Allegrini. Il 2014 per la società con l’aquila sul petto è stato un anno foriero di grandi risultati, alcuni davvero sorprendenti in positivo, con un Allegrini che ha fatto incetta di medaglie: dal primo posto al Criterium Interappenninico, sia in Slalom che in Super G, alle vittorie nei Campionati Regionali Lazio e Sardegna in Slalom e in Gigante a cui hanno fatto seguito alcuni ottimi piazzamenti in gare internazionali come Memorial Fosson, passando per i successi al Trofeo Orsello e Trofeo Extreme, fino ai prestigiosissimi risultati del Topolino Nazionale (una vittoria in Slalom ed un secondo posto in Gigante) e Topolino Internazionale (una medaglia di bronzo in Slalom e un 4º posto in Gigante), per finire con le splendide performance al Trofeo Pinocchio e ai Campionati Italiani.
La stagione 2015 per la Lazio Sci e Allegrini si apre con un 6° posto in Slalom ed 8° posto in Gigante guadagnati in occasione del Memorial Fosson. Alla Coppa 7 Nazioni under 16, il 5 e 6 2015 febbraio ad Oberjoch, in Germania, la giovane aquila della neve si classifica al 12° posto (2° assoluto classe 2000, 3° degli italiani) in Slalom e 15° posto assoluto in Slalom Gigante, davanti a tutti i suoi pari età d’Europa e USA (nati nel 2000). Campione Regionale CSL in Slalom Speciale al Campionato Regionale Children, il 21 e 22 febbraio a Campocatino.
Il 2016 verrà ricordato dal sodalizio come l’anno dei trionfi. Riccardo Allegrini consolida il suo posto sul podio dello sci mondiale under 16 ed altre due giovanissime promesse dello sci club, Alex e Beatrice Astridge (classi 2004 e 2006) lasciano ben sperare nel futuro.

Allegrini fa il pieno di medaglie: primo e secondo gradino del podio in slalom e gigante al Trofeo Internazionale Fosson. Oro in slalom al Trofeo Sette Nazioni. Secondo classificato in slalom nella fase nazionale del Trofeo Topolino e quarto in quella internazionale. Oro in GS ai Campionati Italiani Studenteschi. Terzo in super G ai Campionati Italiani Sci Children. Secondo posto in gigante nella fase nazionale del Pinocchio sugli Sci e quarto in quella internazionale. Ma è soprattutto l’oro conquistato al Trofeo Sette Nazioni che fa passare Ricky alla storia, regalando al sodalizio un record mai raggiunto prima, entrando tra le 10 migliori società in Italia per i risultati nella categoria Children. A far brillare i colori biancocelesti ci pensano anche i fratelli Astridge e la pluricampionessa Beatrice Moriconi che approda alla S.S. Lazio dopo un lungo stop dovuto a motivi di salute. Alla selezione regionale del Pinocchio sugli Sci (Campo Felice – Aprile 2016) Beatrice Astridge si aggiudica il gradino più alto del podio nella categoria Cuccioli 2
Femminile. Terzo posto nella categoria Baby 2 Maschile per Alexander Astridge. Due quarti posti invece, al Granpremio Giovanissimi, per i fratelli biancocelesti.
Allegrini viene insignito del Premio Coni Lazio 2016 come miglior giovane atleta.

Nella stagione 2016-2017 Allegrini inizia il suo percorso nelle gare FIS e ottiene 19 piazzamenti nei primi 10, trai quali spiccano l’8º posto ai Campionati Italiani Aspiranti (1º trai nati nel 2000), il 4º posto di Pontresina, 5º di Folgaria, 4º di Forni di Sopra, 3º Aspiranti ad Ovindoli, sempre 3º a Campo Felice, 5º a Chiesa Valmalenco, dove ottiene anche il suo miglior risultato di stagione: 2º posto in Slalom Gigante.
In quei giorni Beatrice Moriconi torna alla vittoria prendendosi il 1º posto in Gigante agli Interregionali concludendo la kermesse con anche il 2º posto in Slalom Speciale! Termina la stagione laureandosi Campionessa Regionale in Gigante e piazzandosi 12ª all’Alpe Cimbra e ottenendo altri ottimi piazzamenti che fanno il paio con anche i podi e piazzamenti dei fratelli Astridge, i quali per il terzo anno consecutivo staccano anche il biglietto per le fase nazionale del trofeo Pinocchio sugli Sci.

Cigliegina sulla torta, a conclusione della stagione l’approdo alla S.S. Lazio di un mostro sacro come Rudy Garattini (insieme alla sua fortissima squadra di atleti) e di Simona Frigieri con, trai tanti nuovi tesserati, il figlio Valentino Caputi, atleta che ha preso dalla mamma e arriva al sodalizio con un bagaglio di già molte vittorie nelle varie categorie giovanili.

La stagione 2017-2018 vede la partenza di Riccardo Allegrini dopo quattro stagioni piene di successi in bianco-celeste alla volta dello Sci Club che gli valgono la chiamata tra le file dello Sci Club Carabinieri che lo proiettano lo stesso anno in nazionale entrando a pieno diritto nella squadra C!
Nel frattempo la stagione inizia sotto i migliori auspici per la Lazio Sci con il 2º posto di Valentino Caputi (U14) all’esordio con l’aquila sul petto. Seconda gara di stagione, specialità slalom, e il nostro sodalizio ottiene ben 2 primi posti (U12 – Filippo Melchiorre e Asia Kichelmacher) 3 secondi posti (U12 Gabriel Ayò, U14 – Valentino Caputi e Nina Cirrincione) e un 3º posto con Martina Ayò (U16).
Alex Astridge vince i Campionati Nazionali UAE e la sorella Beatrice non è da meno conquistando la medaglia di bronzo nella stessa manifestazione. Valentino Caputi 4º agli Interregionali in Gigante fa proseguire il sodalizio su di un’ottima via che continua con tanti altri podi sempre di Caputi, di Bea Astridge e Arianna Gaetani.
Ma non solo, 9 atleti qualificati alla fase nazionale del Pinocchio oltre a Caputi qualificatosi direttamente per la fase internazionale (Kichelmacher, Baldoni, G. Ayò, A. Astridge, Melchiorre, B. Astridge, N. Cirrincione, Lavinia Di Salvo e Lorenzo Rossi) e ai Campionati Regionali 8 podi (A. Astridge, B. Astridge, G. Ayò, M. Ayò, N. Cirrincione, Kichelmacher x 2 e Melchiorre x 2).
Melchiorre vince il gigante per la qualificazione ai Giovanissimi Nazionale e Valentino 8º nello slalom FIS Children in Bulgaria completano il quadro ottimale della stagione.
Gli Intercomitati sono la prima gara importante della stagione 2018-2019 che vedono gli atleti biancocelesti piazzarsi nelle prime 10 posizioni in più categorie.
Valentino Caputi chiude 10º alla FIS Children ad Andorra mentre Martina Pirri conquista il bronzo agli Studenteschi.
V. Caputi continua ad inanellare ottimi risultati, 6º in Romania nella FIS Children e ben 5 atleti (B. Astridge, N. Cirrincione, Serena Infusi, Asia Kichelmacher e V. Caputi) si qualificano per la fase nazionale del Pinocchio sugli Sci.
I Campionati Regionali vedono tantissimi piazzamenti nella due giorni di gare. Campione Regionale di Gigante Valentino Caputi, bronzi per Serena Infusi e Nina Cirrincione. In Speciale argento per Asia Kichelmacher e bronzo per Beatrice Astridge.
Buoni piazzamenti di A. Astridge, B. Astridge (due 3º), F. Melchiorre, Lorenzo Rossi, N. Cirrincione, Giorgia Cesaretti e A. Gaetani completano il quadro dei risultati della stagione che però ha un’appendice non agonistica con il Memorial Ciminelli dove spicca la vittoria di Alberto Gremese (Master) e i piazzamenti di tanti atleti più giovani tra cui ricordiamo i fratelli Trezzi, Margherita e Giovanni Gremese e Andrea Ronchetti.
Nell’anno che cambierà il mondo con la pandemia da Covid-19, la S.S. Lazio arricchisce il proprio palmares nella stagione 2019-2020 con i seguenti risultati:
Valentino Caputi vince lo slalom Speciale di inizio stagione e ottiene un 2º posto in Gigante, prosegue poi con un eccezionale 6º posto in Combinata e 6º in Gigante al Baruffa (FIS Children di Andorra). Ma è a Poliana Brasov in Romania che Caputi ottiene i suoi migliori risultati di sempre alle FIS Children con un 4º posto in Gigante e 3º in Slalom Speciale!!
Sei gli atleti qualificati alla fase Nazionale del Pinocchio sugli sci: V. Caputi (1º – il giorno dopo aver vinto la medaglia di bronzo a Poliana e avendo viaggiato tutta la notte…), A. Kichelmacher (3ª), F. Melchiorre (3º) e G. Ayò, A. Astridge, G. Cesaretti.
Caputi non si ferma e prende due Bronzi agli Interappenninici in Gigante e Speciale!! Poi il Covid ferma tutti e la stagione volge al termine già a febbraio 2020.
Un nuovo acquisto di valore saluta l’inizio della stagione 2020-2021: arrivano l’allenatore Cristian Restante (che si aggiunge a Rudy Garattini e Simona Frigieri nello staff tecnico) insieme ai suoi ragazzi tra cui spiccano Lavinia Sambuco e Lorenzo Fanella.
Prime gare sono in occasione del Trofeo Appennini Centrale dove Fanella si prende la medaglia di legno (4º) in Gigante e Asia Kichelmacher il 5º in Slalom speciale. Il calendario poi vede Sara Fortuna prendersi il 3º posto (1ª Juniores) e Sara Forcina il 5º (2ª Seniores) in Gigante al Trofeo Giano. Poi al Trofeo Orpello Lavinia Sambuco si prende il 2º posto (U12) in gigante e vince in Speciale, Fanella il 3º (U16) in gigante e 4º in speciale. Week-end su week-end continuano ad arrivare risultati: 2º posto di Sara Forcina (Senior), ben quattro 3º posti, con di nuovo Sara Forcina e due volte Sara Fortuna (Giovani) e Emanuela Bailonni (Senior).
La stagione si arricchisce della partecipazione di Valentino Caputi (che corre per il Brasile) alle qualifiche ai Mondiali di Cortina 2021 qualificandosi 61º nel gigante (al Mondo!)
Archiviati i Mondiali, il palmares si arricchisce di una vittoria: Greta Restante (Baby 1) alla sua prima gara ufficiale. Podi e piazzamenti permettono a Lavinia Sambuco (2ª) Alessio Parise (3º), A. Kichelmacher, F. Melchiorre, Lorenzo Fanella di qualificarsi al Pinocchio.
Agli Interrappenninici Lorenzo Fanella ottiene un buon 15º in Speciale. ella vittoria di Lavinia Sambuco
Ai Campionati Regionali in Gigante si laureano campioni Lavinia Sambuco (U12), V. Caputi (Giovani) e Sara Fortuna (Giovani). Medaglia d’Argento per Asia Kichelmacher (U16) ed Enrico Grossi (Seniores) e di Bronzo Maria Magdalena Keller (U14). In Speciale quattro le Medaglie d’Oro conquistate: Lavinia Sambuco (U12), Valentino Caputi (Giovani), Enrico Grossi (Seniores) e Sara Fortuna. 3º posto per Roberto Benvenuto (U11).
Tanti i piazzamenti sia in gigante che in speciale e poi l’exploit del Super G: Campione Regionale Filippo Melchiorre (U16) , vice Campione Lorenzo Fanella (U16), Asia Kichelmacher medaglia d’Argento (U16) e Argento anche per Maria Magdalena Keller (U14).
Vittorie in Super G anche per V. Caputi e Sara Fortuna.
Il finire di stagione è scoppiettante e Lavinia Sambuco ottiene l’11 posto in Slalom Speciale al Criterium Nazionale Cuccioli e 6º in Gigante nella stessa competizione! Ma il meglio deve ancora arrivare: alle finali Nazionali del Pinocchio sugli Sci Lavinia Sambuco vince la Medaglia di Bronzo! Lavinia Sambuco ottiene anche il 10º posto agli International Ski Games in Gigante ed è 3ª nello Speciale!!!
Contemporaneamente V. Caputi vince due gare che fanno il paio con i podi di Enrico Grossi (Master) e di Cristina Petrucci (Senior) e gli ottimi piazzamenti di Nicolò Vespaziani (Master) e Maria Sole Corona (Dame). La stagione trionfante termina con l’acquisto di un altro pezzo da novanta nella squadra tecnica: l’arrivo di Raffaella Ghirarduzzi allenatrice Master e reduce dai successi in Italia e nel Mondo nelle gare Master: Vice Campionessa Mondiale in Speciale e Gigante e Campionessa Italiana in Gigante e Speciale.
La stagione 2021-2022 inizia subito con un riconoscimento molto importante: il 1º novembre a Modena in occasione della manifestazione Skipass viene premiata come 2ª atleta più forte in Italia di sci alpino nella categoria Cuccioli 2 Lavinia Sambuco!